Cos'è il QR Code?
Un codice QR (in inglese QR Code, abbreviazione di Quick Response Code) è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D), ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici. Il nome "QR" è l'abbreviazione dell'inglese "Quick Response" ("risposta rapida"), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto.
La nostra innovazione è stata quella di inserire una targa, posta all'interno del quadro elettrico, con stampato un QR Code personalizzato collegato al relativo schema elettrico depositato all'interno del Ns server online crittografato.
Consente di ricevere, in pochi secondi, lo schema elettrico del quadro sul quale l'operatore deve intervenire. Una comodità per chi deve svolgere una manutenzione o l'installazione del quadro elettrico.
Dopo un anno di sviluppo e sperimentazione, da Gennaio 2015 il Qr Code System è divenuto obbligatorio per tutte le nostre realizzazioni.